Chi siamo
La "Società di Danza " è un'Associazione Culturale fondata da Fabio Mòllica a Bologna nel 1991. Svolge un lavoro di ricerca storica nel settore delle danze di tradizione ottocentesca, coniugando la precisione filologica nell'interpretazione dei vecchi manuali di ballo, con la possibilità di ricreare, dando vita nuova, danze antiche in contesti sociali contemporanei.
L'Associazione tende a riportare in vita danze che appartengono alla tradizione europea e che sono andate perdute nel corso del XX secolo: quadriglie, contraddanze, valzer, polke e mazurke figurate.
Il lavoro dell'Associazione tende alla riscoperta di quella tecnica artistica che nell'Ottocento faceva di queste danze oggetto d’interesse dei più grandi maestri di danza del tempo ancor prima che un fenomeno di divertimento di massa.
La Società di Danza  è un gruppo affiliato alla Royal Scottish Country Dance Society di Edinburgo.
Da ottobre 2007 la Società di Danza è una Federazione di circoli, gruppi ed individui che si riconoscono nel Manifesto, nel Sistema e nel Materiale Didattico.
Dal 1991 la Società di Danza ha realizzato:
- Corsi
- Gran Balli. Ricostruzione di balli dell'Ottocento in costume d'epoca in piazze e palazzi storici.
- Scuola Estiva
- Seminario Pasquale
- Seminari di Danza Storica (dal 1994)
- Seminario di formazione di Insegnanti di Danza Ottocentesca (dal 1993)
- Stage Internazionali di Danza Ottocentesca
- Gran Ballo dell'Unione Europea
- Convegni internazionali
- Pubblicazione di libri di danza
- Cinema
- Un fondo librario creato nella biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell' Università degli Studi di Bologna, contenente documenti e materiali provenienti da diversi paesi sulle danze di società del diciannovesimo secolo.
- Progetti in collaborazione con Università, Musei, Istituti culturali ed Enti locali di numerose città italiane.
La società di danza modenese svolge l'attività dal 1991.